Intervento sociale e non discriminazione

Il PON Inclusione sostiene e favorisce la promozione dell'innovazione sociale e la complementarietà tra risorse pubbliche e private. In questo contesto il programma sviluppa azioni di sistema che non si rivolgono direttamente alle categorie di persone più fragili e a rischio di esclusione sociale ma si focalizzano sulla costruzione di modelli di intervento innovativi ed efficaci rivolti a tali categorie.


Progetti a sostegno della Riforma del Terzo Settore e in particolare del Codice del Terzo Settore; promozione delle imprese sociali come modello di rigenerazione locale, diffusione del lavoro dignitoso e contrasto del lavoro forzato.

terzo settore
Interventi e azioni di sistema rivolti ai Centri per la famiglia e coordinamento dei servizi di protezione e inclusione sociale per le famiglie multiproblematiche.

famiglie
Modelli sperimentali di intervento per il recupero delle competenze delle persone detenute, finalizzato a garantir loro una continuità lavorativa nel momento del ritorno in libertà.

detenuti
I progetti integrati di inclusione attiva sono rivolti alle persone a rischio di discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere e per il contrasto alle discriminazioni verso la popolazione LGBT e al fenomeno delle discriminazioni multiple.

lgbt
Interventi a sostegno dei nuclei familiari particolarmente colpiti dall’emergenza socio-sanitaria

baby sitting
I progetti sono rivolti ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie e hanno l’obiettivo di costruire processi di inclusione scolastica e sociale, nonché promuovere l’educazione alla salute e a corretti stili di vita.

sinti