Accesso
Crescere verso l'autonomia: vademecum per i Care Leavers

È rivolta principalmente agli stessi Care Leavers, ma è anche uno strumento di lavoro per tutte le figure che accompagnano i ragazzi e le ragazze nella realizzazione dei progetti. 

Crescere verso l’autonomia: vademecum per i Care Leavers è una guida semplificata che fa seguito a quella pubblicata nel 2020 per spiegare in modo semplice il progetto ai diretti interessati, e nasce dal confronto avuto con i ragazzi sui territori nelle Youth conference locali.

La pubblicazione, in particolare, vuole dare risposte alle domande emerse nella seconda Youth Advisory Board che si è svolta a Roma l’11 e il 12 giugno scorsi, in occasione della quale i Care Leavers presenti hanno chiesto di poter avere una guida informativa sui vari servizi che possono essere di supporto nei progetti di autonomia, a livello nazionale e locale. 

L'obiettivo generale del progetto, infatti, è proprio quello di accompagnare i neomaggiorenni all'autonomia attraverso la creazione di supporti necessari per consentire loro di costruirsi gradualmente un futuro e di diventare adulti dal momento in cui escono dal sistema di tutele.

Per saperne di più, vai alla pagina dedicata ai Care Leavers