La formazione e la ricerca nei PaIS

È in programma il 30 e 31 maggio prossimi a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel, il convegno dal titolo “La formazione e la ricerca nei Patti per l’Inclusione sociale del Reddito di Cittadinanza”, organizzato con il Laboratorio di Ricerca e Intervento di Educazione Familiare del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università di Padova.

Il Convegno intende raccontare alcuni risultati raggiunti nei percorsi di inclusione sociale del Reddito di Cittadinanza, a partire dalla voce degli operatori dei servizi sociali che hanno frequentato il Corso per Case Manager e di coloro che hanno partecipato alla Ricerca RdC-03 “Interrelazioni fra reddito, genitorialità e sviluppo dei bambini tra 0-3 anni”, realizzati grazie alle risorse del PON Inclusione.

Sia il corso che la ricerca si sono realizzati all’interno di un framework che fa perno sulla giustizia sociale, i diritti umani e i diritti dei bambini, che ha favorito l’attuazione di azioni di sistema e pratiche operative per implementare la policy del Reddito di Cittadinanza nella quotidianità dei servizi. Al termine del percorso formativo, che sta completando la sua quarta edizione, e di ricerca, l’evento propone un momento di ascolto e confronto con i corsisti e diversi partecipanti e un momento di restituzione in plenaria, con ulteriori contributi alla riflessione.

La mattina del 31 maggio, in particolare, è prevista una riflessione ad ampio raggio sul Reddito di Cittadinanza fra rappresentanti del mondo della cultura, delle istituzioni, esperti e ricercatori. La giornata si aprirà con i saluti del Sottosegretario Rossella Accoto e si concluderà con l’intervento del Ministro Andrea Orlando.

Per partecipare è necessario iscriversi.

È possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul canale YouTube