Operazione PUC INAIL

Con Decreto Direttoriale n. 53 del 25 marzo 2022 sono state impegnati oltre 10 milioni di euro sul POC Inclusione per l’attuazione dell’operazione “PUC INAIL”, ripartiti tra le diverse categorie di Regioni: oltre 3 milioni di euro per le Regioni più sviluppate, oltre 6 milioni di euro per le Regioni meno sviluppate e oltre 600 mila euro per le Regioni in transizione.

Con Decreto Direttoriale 272 del 4 settembre 2023 – Estensione della polizza assicurativa Inail in favore di ex beneficiari Rdc che partecipano ai Progetti utili alla collettività (PUC) nelle more del decreto ex art 6, comma 5 bis DL 48/2023. Nota prot. n. 12462 del 12 settembre 2023 Precisazioni e chiarimenti.

Il pagamento del premio assicurativo INAIL per tutti i partecipanti ai Progetti Utili alla Collettività (PUC) sarà quindi totalmente a carico del POC Inclusione, attraverso l’interoperabilità della Piattaforma Multifondo, di GePI e dell’INAIL.

Di seguito si riporta l’atto di adesione all’operazione “PUC INAIL” da parte dei Comuni titolari dei progetti utili alla collettività, con il quale gli stessi si impegnano a rispettare gli obblighi necessari alla rendicontazione degli oneri assicurativi a valere sul POC Inclusione.

I Comuni dovranno scaricare l’Atto di adesione all’operazione “PUC INAIL” dalla Piattaforma GePI e restituirlo firmato dal legale rappresentante, caricandolo sulla Piattaforma GePI entro 20 giorni. Le istruzioni sulla procedura da seguire sono contenute nella Nota 3174 del 4 aprile 2022

Per saperne di più vai alla Guida sulle nuove funzionalità della Piattaforma GePI.