Accesso
Quando l’Housing First incontra il Reddito di Cittadinanza

È on line il quarto numero del Cohesion Magazine, il web magazine realizzato dall’Agenzia per la coesione territoriale allo scopo di garantire fonti originali dalle quali attingere informazioni e dati sull’attuazione delle politiche di coesione.

Il numero è interamente dedicato al tema dell’inclusione sociale e ospita, tra gli altri, un articolo dal titoloPercorsi integrati di inclusione sociale per le persone senza dimora. Quando l’Housing First incontra il Reddito di Cittadinanza”.

L’articolo racconta una storia di disagio sociale e abitativo, superato positivamente grazie a una presa in carico integrata, realizzata nell’ambito dei progetti finanziati con l’Avviso 4/2016 che, com’è noto, promuove un approccio innovativo nell’ottica dell’integrazione tra fondi e tra servizi, anche attraverso il lavoro in rete, la co-progettazione e le esperienze di Housing First. Ripercorrendola, si mettono in evidenza alcuni degli strumenti a disposizione dei territori per aiutare le persone che vivono in marginalità estrema a riprendersi la propria vita.