Bonus baby sitting

Con la riprogrammazione del PON Inclusione, approvata con Decisione C(2020) n. 8043 del 17 novembre, vengono definite nuove misure per fronteggiare l'emergenza sanitaria e sociale dovuta al diffondersi dell'epidemia da Covid-19: i bonus per la fruizione di servizi di baby sitting.

Erogati dall'INPS e finanziati nell'ambito degli Assi 1 e 2 del PON Inclusione, i bonus sono destinati alle famiglie più bisognose con figli fino a 12 anni e/o con figli minorenni disabili. Un supporto concreto da utilizzare durante la chiusura delle scuole disposta per contenere i contagi.

Le risorse finanziarie, fino a un massimo di 320 milioni di euro, vengono ripartite tra le Regioni più sviluppate (130 milioni di euro), in transizione (12 milioni di euro) e meno sviluppate (178 milioni di euro). Alle risorse del PON Inclusione si aggiungono ulteriori 106 milioni di euro messi a disposizione dal PON Metro per le sole Città metropolitane.

Con la Convenzione sottoscritta il 18 giugno 2021 tra INPS e Ministero, che designa l'INPS Organismo intermedio, definisce gli obiettivi e le modalità di collaborazione e la finalizzazione del progetto, si dà ufficialmente il via alla rendicontazione sul PON Inclusione del finanziamento dei bonus.

Per saperne di più vai sul sito dell'INPS