Integrazione Migranti

Nell'ambito dell'Asse 3, il PON Inclusione finanzia alcuni interventi volti all'integrazione dei migranti, con particolare riferimento all'inserimento socio-lavorativo delle categorie vulnerabili, attraverso la realizzazione di percorsi di presa in carico integrati, multidisciplinari e personalizzati. Inoltre, è prevista una specifica linea d'intervento in materia di contrasto allo sfruttamento lavorativo dei migranti (cd. caporalato).

La responsabilità di questi interventi è affidata alla Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Organismo intermedio e di beneficiario. 

Si tratta di progetti concepiti e attuati in un'ottica di complementarità tra le risorse del PON Inclusione e quelle del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), che la Direzione Generale gestisce in qualità di Autorità delegata dal Ministero dell'Interno.

Ulteriori informazioni sui progetti in corso di realizzazione e conclusi sono disponibili sul Portale Integrazione Migranti, all'interno dell'area Azioni e progetti.


Nelle 5 Regioni meno sviluppate, in raccordo con un intervento finanziato dal FAMI-Misure emergenziali, è stato avviato un insieme coordinato di interventi di supporto all’integrazione e di politica attiva.

percorsi 2
L’Avviso finanzia interventi nelle Regioni meno sviluppate e in transizione con le risorse FSE-PON Inclusione e nelle Regioni più sviluppate con il FAMI (i due fondi intervengono in ossequio al principio di complementarità geografica).

caporalato
PUOI è sostenuto in maniera integrata da FAMI e FSE al fine di promuovere l’inserimento socio-lavorativo di migranti vulnerabili regolarmente soggiornanti in Italia, attraverso la realizzazione di 4.500 percorsi di politica attiva del lavoro.

puoi
INSIDE è volto a promuovere l’inserimento socio-lavorativo di titolari di protezione internazionale, accolti nel Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), attraverso la realizzazione di percorsi di politica attiva del lavoro.

inside
PERCORSI è volto a rafforzare l’inserimento socio-lavorativo dei minori stranieri non accompagnati in transizione verso l’età adulta e dei giovani migranti fino ai 23 anni, che abbiano fatto ingresso in Italia come minori stranieri non accompagnati.

percorsi