Avviso 1/2019 PaIS

È stato pubblicato il 27 settembre 2019 l'Avviso 1/2019 PaIS. Rivolto agli Ambiti territoriali, sostiene gli interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale previsti nei Patti per l'inclusione sociale (PaIS) sottoscritti dai beneficiari del Reddito di Cittadinanza e da altre persone in povertà.

La dotazione finanziaria complessiva dell'Avviso ammonta a 250 milioni di euro. Le proposte progettuali devono essere in linea con gli interventi già ammessi a finanziamento con l'Avviso 3/2016 e coerenti con le Linee guida per la definizione dei Patti per l'inclusione sociale.

In particolare le azioni devono focalizzarsi sul rafforzamento dei servizi sociali, sugli interventi socio educativi e di attivazione lavorativa e sulla promozione di accordi di collaborazione in rete.

I criteri per la ripartizione delle risorse tra gli Ambiti territoriali hanno preso in considerazione il numero di residenti sul totale dei residenti della Regione di appartenenza (peso 40%) e il numero di beneficiari del Reddito di inclusione e del Reddito di cittadinanza sul totale dei beneficiari regionali (peso 60%).

Inoltre l'ammontare delle risorse spettanti agli Ambiti Territoriali è stato stabilito in base al livello di avanzamento della spesa del progetto finanziato sull'Avviso 3/2016, come risultante dalla spesa rendicontata su SIGMA Inclusione alla data del 6 dicembre 2019 e approvata dall'Autorità di Gestione a seguito dei controlli di primo livello effettuati sulla documentazione di spesa prodotta.

Per eventuali quesiti inviare mail a avviso.pais@lavoro.gov.it e specificare nell'oggetto: Avviso 1/2019 – PaIS – QUESITO.

GENERAZIONE CODICE CUP

Gli Enti Capofila degli Ambiti territoriali, beneficiari dei finanziamenti dell'Avviso 1/2019 PaIS, sulla piattaforma dedicata al CUP hanno avuto a disposizione una procedura semplificata per la creazione del Codice Unico di Progetto (CUP), grazie a un modello predefinito, denominato "MLPS PON INCL. – AVVISO 1 PaIS", corredato da una Guida alla compilazione.
Il codice CUP va richiesto per ciascun progetto approvato, prima di avviare le relative spese. L'Ente capofila deve inserire il codice alfanumerico nel Sistema di Gestione e Monitoraggio dei Fondi, nell’apposita sezione “Gestione delle operazioni”, sotto sezione “Gestione dei Progetti” in cui va inserito anche il file pdf riportante tutto il corredo informativo.

CONVENZIONI DI SOVVENZIONE

Per ricevere i finanziamenti ciascun Beneficiario (Ambito territoriale) ha presentato un progetto, poi valutato e ammesso a finanziamento dall'Autorità di Gestione, stipulando con quest'ultima una Convenzione di sovvenzione per formalizzare l'iter di attuazione.

È disponibile l’elenco delle Convenzioni di sovvenzione stipulate con ciascun Ambito territoriale. Nel documento sono riportati i riferimenti dei Decreti di approvazione dei Progetti, dei Decreti di approvazione delle Convenzioni e della registrazione da parte degli Organi di controllo, con le informazioni relative agli importi ammessi a finanziamento.

CONCLUSIONE DELLE ATTIVITA'

Il termine di conclusione delle attività progettuali, inizialmente previsto al 31 dicembre 2022, è stato prorogato al 31 ottobre 2023 con Decreto Direttoriale n. 139 del 14 giugno 2022.

Di seguito l'elenco dei progetti conclusi e dei relativi Decreti Direttoriali che ne sanciscono la conclusione.

Elenco progetti conclusi PaIS

Decreto Direttoriale n. 150 del 9 maggio 2023

Decreto Direttoriale n. 448 del 19 dicembre 2022

Decreto Direttoriale n. 234 del 27 settembre 2022

Decreto Direttoriale n. 190 del 28 luglio 2022

REVOCHE FINANZIAMENTO

Con Decreto Direttoriale n. 88 dl 28 marzo 2024 viene revocato il finanziamento a 2 Ambiti Territoriali che ne hanno fatto espressa rinuncia. L'elenco completo dei progetti ai quali è stato revocato il finanziamento è contenuto nel Decreto.

Con Decreto Direttoriale n. 61 del 12 marzo 2024 viene revocato il finanziamento a 11 Ambiti Territoriali che ne hanno fatto espressa rinuncia. L'elenco completo dei progetti ai quali è stato revocato il finanziamento è contenuto nel Decreto.

Con Decreto Direttoriale n. 195 del 13 giugno 2023 viene revocato il finanziamento a 8 Ambiti Territoriali che ne hanno fatto espressa rinuncia. L'elenco completo dei progetti ai quali è stato revocato il finanziamento è contenuto nel Decreto.