TASK FORCE

Assistenza tecnica

Sono state attivate Task Force regionali di assistenza tecnica a supporto degli Ambiti Territoriali per gli adempimenti del PON Inclusione, in particolare per la realizzazione dei progetti personalizzati di inclusione sociale e lavorativa di cui all'Avviso n. 3/2016. Gli Ambiti possono avvalersi di tale assistenza per gli aspetti gestionali degli interventi progettuali (rimodulazione, rendicontazione e altre informazioni).

Ciascuna Task Force opera su raggruppamenti di Regioni, attraverso la società PricewaterhouseCoopers Advisory (PWC).

Assistenza settoriale

È rivolta alle Regioni e alle Province autonome ed è svolta dalla Banca Mondiale, che affianca il Ministero del lavoro e delle politiche sociali nelle attività di supporto all'implementazione delle misure nazionali di sostegno al reddito.

Si realizza attraverso un'attività di accompagnamento "tailor-made", volta a contribuire all'implementazione omogenea dei servizi di sostegno al reddito. Da maggio 2018 il team della Banca Mondiale è presente sul territorio nazionale attraverso i referenti regionali, che si interfacciano con le amministrazioni locali responsabili dell'attuazione delle misure di sostegno al reddito e di inclusione attiva.

A partire dall'ascolto dei territori, delle storie di successo e delle difficoltà nell'attuazione delle misure di supporto al reddito, l'assistenza settoriale punta a lavorare con le regioni e gli ambiti territoriali sociali nella progettazione e attuazione degli interventi e a condividere buone pratiche e conoscenze per favorire lo sviluppo delle potenzialità degli operatori e delle amministrazioni locali.

Nel caso emergano particolari criticità, potranno essere previsti interventi di tutoraggio ai singoli Ambiti territoriali, su loro richiesta e in accordo con la regione di riferimento.