Valutazione

La valutazione è un'attività finalizzata a migliorare la qualità della progettazione e dell'esecuzione dei programmi e a valutarne l'efficacia, l'efficienza e l'impatto, così come riportato all'art. 54 del regolamento (UE) 1303/2013. La strategia complessiva del Piano è quella di supportare e accompagnare l'attuazione del Programma attraverso la produzione di conoscenze, evidenze e giudizi su quanto si sta realizzando, individuando i risultati raggiunti e le eventuali criticità che si possono presentare nel corso della programmazione, al fine di riorientare e rimodulare gli interventi.

Le attività di valutazione del PON Inclusione sono state definite nel Piano di valutazione, predisposto dLe attività di valutazione del PON Inclusione sono state definite nel Piano di valutazione, predisposto dall'Autorità di Gestione, a norma dell'art.56 del regolamento (UE) n. 1303/2013, che individua l'assetto organizzativo, l'ammontare delle risorse finanziarie, le modalità di coinvolgimento del partenariato.

Inoltre, come previsto all'art. 54.4 del Regolamento (UE) n. 1303/2013, per garantire la maggiore trasparenza sui risultati raggiunti dai Programmi e alimentare riflessioni e momenti di confronto con i diversi stakeholders, le valutazioni devono essere rese pubbliche. L'Autorità di Gestione si impegna a pubblicare i rapporti di valutazione sul sito web dedicato al PON e a prevedere specifici momenti di discussione nelle sedi di confronto, come il Tavolo dei Programmatori Sociali e il Tavolo di coordinamento dell'Obiettivo tematico 9, presieduto dalla stessa Direzione generale in cui è incardinata l'AdG del PON Inclusione.

A giugno 2023 è stato pubblicato il Rapporto tematico sul Reddito di Cittadinanza che si compone di due volumi. Infatti nel secondo volume sono raccolti i casi di studio che hanno supportato l’analisi

Nel mese di novembre 2022 è stato pubblicato il Rapporto di valutazione del PON Inclusione relativo al 2021

Nel mese di dicembre 2022 è stata pubblicata la “Relazione sui principali risultati ottenuti dal Programma Operativo - articolo 114 del Regolamento (UE) n. 1303/2013”

Il secondo Rapporto tematico, relativo all'Avviso 4/2016 sul contrasto alla marginalità estrema, è stato pubblicato a marzo 2022.

Nel mese di settembre 2021 è stato predisposto il primo dei quattro Rapporti tematici previsti nell'ambito della valutazione indipendente del Programma, relativo all'uso dello strumento della co-progettazione negli interventi finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Nel mese di aprile 2021 sono stati predisposti il Rapporto annuale di valutazione e il Rapporto annuale sul monitoraggio del PON dalla società Ismeri Europa, che si è aggiudicata la gara europea sulla valutazione indipendente del PON Inclusione indetta dalla Direzione generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale.

Per il Progetto PERCORSI, a conclusione della terza fase a dicembre 2020, è stato pubblicato il Quaderno finale del progetto “Cinque anni insieme ai giovani migranti (2016-2020). Accoglienza, orientamento, intermediazione e lavoro”. Si tratta di un’Indagine qualitativa curata da ANPAL servizi in qualità di attuatore del progetto.