Racconti di cittadinanza

Racconti di cittadinanza: un nuovo sguardo sul Reddito di cittadinanza
Il 10 dicembre 2021 il Consorzio Desio-Brianza ha presentato i dati territoriali sul Reddito di Cittadinanza e sui servizi erogati dalla sua attivazione.
Nel corso della conferenza stampa sono stati proiettati tre video che raccontano, attraverso la voce dei destinatari delle misure, alcune esperienze significative nell’ambito dei percorsi di inclusione sociale.

Il Valore della rete nei patti per l’inclusione sociale
Adriano racconta la sua storia e di come ha saputo risollevarsi con il supporto del Reddito di Cittadinanza e della rete dei servizi sociali, facendo emergere soprattutto il valore di quest’ultima nei Patti per l’inclusione sociale.


Condividere aiuta

Il video presenta l’esperienza dei gruppi di auto mutuo aiuto per i beneficiari di Reddito di cittadinanza, in cui emerge l’importanza di raccontarsi e sostenersi per superare momenti difficili e ripartire.

La svolta in un PUC
Silvia racconta la sua storia e di come ha saputo rimettersi in gioco con il supporto del Reddito di Cittadinanza e in particolare grazie alla partecipazione ad un Progetto Utile alla Collettività (PUC) che si è rivelato un’occasione di crescita personale e professionale.