Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini Rom, Sinti e Caminanti

Il Progetto RSC è promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel quadro delle azioni del PON Inclusione ed è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, il Ministero della salute e l’Istituto degli Innocenti. 

L’obiettivo del progetto è rendere la scuola e i servizi territoriali più accoglienti per tutti, a partire dai bambini RSC e le loro famiglie. Nel progetto sono coinvolti tutti gli alunni, i docenti e i dirigenti scolastici, gli operatori dei servizi territoriali e gli Enti del Terzo settore. Fondamentale l'azione coordinata della scuola, del contesto abitativo e la rete locale.

Il progetto si svolge nelle principali città metropolitane italiane, che partecipano attivamente alla realizzazione dell’iniziativa: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.

Questo video, disponibile sia in italiano che in inglese, racconta a chi si rivolge il progetto, con quali obiettivi, quali sono gli ambiti di intervento e i risultati raggiunti in questi anni.

Versione Inglese