Riprogrammazione del PON

Con Decisione C(2021) n. 6257 del 20 agosto 2021 la Commissione Europea ha approvato la riprogrammazione del PON Inclusione FSE 2014-2020. 

Con le nuove risorse messe a disposizione, derivanti dall’iniziativa REACT EU, il Programma si impegna a garantire una risposta adeguata all’emergenza socio-sanitaria in atto.

Tali risorse aggiuntive, che ammontano a 93,6 milioni di euro, sono state programmate su due nuovi Assi prioritari: l’Asse 6 “Interventi di contrasto agli effetti del COVID-19” con un tasso di cofinanziamento al 100% e l’Asse 7 “Assistenza tecnica REACT EU”, con un tasso di cofinanziamento medio pari a 63,33%. 

Nell’ambito dell’Asse 6 saranno finanziati i servizi di Pronto intervento sociale in favore di adulti in difficoltà, vittime di violenza, vittime di tratta, minorenni, persone non autosufficienti, che sarà possibile attivare in caso di emergenze ed urgenze sociali tramite la costituzione di una Centrale Operativa; i servizi di Accesso alla residenza anagrafica e di Fermo Posta per le persone senza dimora stabilmente presenti sul territorio comunale; i servizi di Housing first al fine di rafforzare la rete dei servizi locali rivolti alle persone in situazione di grave deprivazione materiale o senza dimora o in condizione di marginalità estrema.

La dotazione finanziaria del PON Inclusione, a seguito della riprogrammazione, ammonta quindi a 1.269.039.551 euro.

Per maggiori informazioni: