Avviso 1/2021 PrIns

Con Decreto Direttoriale 467 del 23 dicembre 2021 è stato adottato l'Avviso pubblico n. 1/2021 PrIns - Progetti di Intervento Sociale.

Rivolto agli Ambiti territoriali, con una dotazione finanziaria complessiva di 90 milioni di euro a valere sulle risorse REACT-EU Asse 6 del PON Inclusione “Interventi di contrasto agli effetti del COVID-19”, l’avviso sostiene interventi di pronto intervento sociale e interventi rivolti alle persone senza dimora o in povertà estrema e marginalità.

L’avviso, in particolare, intende contribuire al superamento dell’attuale frammentazione dei servizi, con particolare riferimento al pronto intervento sociale, e al potenziamento delle strutture di contrasto alla povertà anche estrema o alla marginalità, con investimenti mirati a livello territoriale, nonché favorire l’accessibilità ai servizi essenziali anche per le persone senza dimora presenti sul territorio dei Comuni, garantendo anche l’iscrizione anagrafica da cui normativamente discende la possibilità di fruire di servizi essenziali connessi ad ulteriori diritti fondamentali costituzionalmente garantiti quali, ad esempio, l’accesso ai servizi socioassistenziali e sanitari.

Ogni Ambito Territoriale è chiamato a presentare un’unica proposta progettuale redatta in base al modello di Scheda progetto (Allegato 6). Le proposte progettuali, da trasmettere nelle modalità indicate nell'articolo 8 dell'Avviso, devono essere inviate a partire dal 17 gennaio 2022 e pervenire entro il 30 settembre 2022.  

Nell’ottica di una governance efficace e del pieno coinvolgimento del partenariato economico/sociale, l’Ambito Territoriale può coinvolgere stakeholder, sia pubblici che del privato sociale, in eventuali tavoli di concertazione, incontri programmatici oppure può individuare altre modalità partecipative al fine di definire, in maniera concertata, politiche e interventi coerenti con i fabbisogni locali e settoriali del territorio.

Saranno ritenute ammissibili le operazioni che hanno avuto inizio a partire dal 1° febbraio 2020 e che promuovono il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali.

Le attività dovranno concludersi comunque entro il 31 dicembre 2023 ed entro la stessa data dovranno essere sostenute e quietanzate le relative spese. 

Con Decreto Direttoriale n. 385 del 9 dicembre 2022, per effetto delle economie rilevate sull'Avviso PrIns, vengono assegnate risorse aggiuntive agli Ambiti Territoriali che ne hanno  fatto specifica richiesta. L'importo complessivo è pari a € 7.310.700,00. Nel Decreto si riporta l'elenco completo degli Ambiti e la conseguente nuova attribuzione finanziaria degli interventi ammessi a finanziamento.

REVOCHE FINANZIAMENTO

Con i seguenti Decreti Direttoriali viene revocato il finanziamento ai beneficiari che ne hanno fatto espressa rinuncia.
L'elenco completo dei progetti ai quali è stato revocato il finanziamento è contenuto nei rispettivi Decreti.

Per saperne di più e per scaricare tutta la documentazione vai all’Avviso 1/2021 PrIns su Amministrazione Trasparente