Seminario Nazionale del progetto RSC

​Si svolgerà l’11 e il 12 ottobre presso l’Istituto degli Innocenti a Firenze il Seminario Nazionale del Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini Rom, Sinti e Caminanti (RSC).

Il seminario è riservato ai principali attori coinvolti nelle progettualità locali: operatori dei servizi sociali, comunità Rom e Sinti, Enti locali, scuole e Terzo Settore. Un’occasione importante di incontro, la prima dopo le restrizioni dettate dal Covid 19 che ne avevano impedito l’organizzazione negli anni precedenti, per rilanciare il progetto erafforzare il processo di costruzione di una comunità di pratiche tra tutti i soggetti impegnati nel tema dell’inclusione delle popolazioni Rom, da sempre tra le minoranze più vulnerabili e discriminate non solo in Italia.  

Il progetto, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è finanziato nell’ambito del PON Inclusione a partire dal 2017. Tra gli obiettivi principali, la formazione e l’inclusione nelle scuole dei bambini rom, sinti e caminanti e il miglioramento dell’accesso ai servizi socio-sanitari delle loro famiglie

Il seminario, oltre al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vedrà la partecipazione del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute, nonchè di esperti e ricercatori della comunità Rom e Sinta. Si prevede un’ampia partecipazione anche da parte delle Città Metropolitane aderenti al progetto: Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Palermo, Torino e Venezia.

Il seminario è organizzato in una sessione plenaria e workshop su specifici argomenti. La prima giornata è dedicata in particolare al tema dei processi trasformativi necessari per contrastare la povertà educativa; la seconda giornata sarà centrata su alcuni temi emergenti nel progetto e di approfondimento su strumenti di lavoro da promuovere nei territori.


Per approfondimenti: